carlino

Sindrome brachicefalica…come si può prevenire

COME RICONOSCERE E COME PREVENIRE LA SINDROME BRACHICEFALICA PRECOCEMENTE Molti proprietari di razze brachicefaliche, come Carlini, Bulldog, Shitzu, Pechinesi, avranno notato il loro respiro rumoroso o lo starnuto inverso. Questi possono essere sintomi clinici della sindrome brachicefalica. Si tratta di un insieme di anomalie anatomiche, esasperate dalla selezione genetica. In primis, le narici stenotiche, più…

malassezia

Autunno, attenzione alla malassezia

CON IL SOPRAGGIUNGERE DELL’AUTUNNO, FATE ATTENZIONE ALLA MALASSEZIA! Il lievito causa della malassezia, alberga normalmente negli stati del derma, è addirittura trasmesso al momento del parto al cucciolo. Con determinate alterazioni dell’equilibrio cutaneo, però, può generare l’habitat ideale per una ricca proliferazione batterica. Si tratta di una dermatite, che si sviluppa maggiormente nel canale uditivo,…

stress

Il mantello ingrigito…colpa dello stress

Pelo grigio e stress… Anche i nostri amici a quattro zampe diventano brizzolati precocemente! Una recente ricerca americana ha evidenziato come lo stress, anche nei nostri fidati compagni di vita, può comportare un precoce ingrigimento del mantello. Le zone maggiormente colpite sono intorno agli occhi e al muso, con varie gradazioni di grigio. Dallo studio…