Lo stress fa aumentare
le infezioni urinarie
Il vostro micio urina fuori dalla cassetta, oppure prova a urinare ma non riesce? Si isola, mangia poco o ha la pancia gonfia? Mettetevi in allarme! Specialmente durante il periodo del cambio di stagione sono frequenti, in particolar modo nei gatti tra i 4 e i 7 anni, problemi alle basse vie urinarie, un insieme di patologie che possono colpire la vescica e l’uretra, coinvolte entrambe o separatamente. Pare che solo nel 20% dei casi l’eziologia sia da attribuire a calcoli e cristalli urinari, mentre il 60 % dei mici soffre di cistite idiopatica a causa dello stress, con maggior incidenza durante il cambio di stagione.
Forse non tutti sanno che, in realtà, il gatto è estremamente sensibile ai cambiamenti di ambiente, clima, condivisione del territorio, variazioni del nucleo familiare. Il gatto manifesta questo disagio attraverso la paura, l’aggressività, la tendenza a nascondersi, l’anoressia e l’incapacità di gestire la situazione ambientale! Fondamentale è la modificazione della dieta: l’obiettivo è diluire le urine e fare in modo che il gatto beva di più.
Alcuni accorgimenti possono essere quelli di prediligere il cibo umido ed adottare abbeveratoi a “fontanella” al posto delle solite ciotole.
Lo stress può essere ridotto, attenuato e contenuto, a seconda del caso in questione, anche con l’utilizzo del feromone facciale sintetico felino sottoforma di spray o diffusori elettrici.
Dott. Elettra Squilloni
Ambulatorio Veterinario Associato San Francesco
www.ambulatroio-sanfrancesco.it
Pubblicato il 08/11//2019