muta gatto

PERIODO DI MUTA O SQUILIBRI DERMATOLOGICI?

PERIODO DI MUTA O SQUILIBRI DERMATOLOGICI? In questo periodo è comune la perdita di pelo nel cane e, sicuramente, è buona abitudine spazzolarlo tutti i giorni con una specifica spazzola a denti fitti. In questo modo, il pelo morto verrà rimosso quotidianamente senza creare pruriti, forfora e un brutto mantello. Se sono presenti aree alopeciche…

canile

Tosse dei canili…Così si può prevenire!

TOSSE DEI CANILI, PREVENIRLA CON LA VACCINAZIONE È IL PRIMO PASSO La tosse dei canili è un’infiammazione altamente contagiosa della trachea e dell’albero bronchiale che può essere causata da un virus, ad esempio quello del Cimurro, oppure da un batterio. È, spesso, riscontrata negli animali ospitati nei canili. Gli agenti infettivi si trasmettono attraverso l’aria…

gatto_01

La malattia renale…un subdolo nemico

L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE RENALE NEL GATTO La malattia renale cronica è un subdolo ed invisibile nemico del gatto e ne rappresenta una delle principali cause di morte. Oltre a infezioni, malattie congenite, problemi vascolari, tumori, calcoli, malattie immunitarie, diabete, farmaci e sostanze tossiche, anche lo stesso invecchiamento può determinare un progressivo malfunzionamento dei reni. Non…

cucciolo

CUCCIOLI: l’importanza del periodo neonatale.

L’IMPORTANZA DEL PERIODO NEONATALE NEL CUCCIOLO I primi 15 giorni di vita del cucciolo rappresentano il periodo neonatale. In questa fase il sistema nervoso e la corteccia cerebrale del piccolo sono ancora immaturi. I cuccioli non riescono a orientarsi nello spazio, rispondono lentamente agli stimoli esterni e non hanno il controllo autonomo degli sfinteri. L’importanza…