rigurgiti

Rigurgiti continui?…Ecco cosa può essere!

Rigurgiti continui? Ecco cosa può essere. Il megaesofago è una condizione anomala dell’esofago, che si presenta molto sfiancato. Da cuccioli si parla di forma congenita, altrimenti è acquisita e andrà indagata con approfondimenti diagnostici collaterali. Si tratta comunque di una malattia degenerativa e l’esofago non riuscirà più a ritornare nelle condizioni originarie. Se riconosciuta in…

Occhio all’infezione da Parvovirosi

OCCHI ALL’INFEZIONE DA PARVOVIROSI Si tratta di una malattia parassitaria del cane molto grave, talvolta letale, causata dal protozoo Leishmania infantum. I flebotomi, detti “pappataci”, sono il vettore di trasmissione e non esiste terapia specifica, perciò prevenire è fondamentale. È una zoonosi indiretta: è il vettore che, attraverso la puntura, ci infetta. I pappataci sono…

Cane-Labrador

LEISHMANIOSI, così la possiamo prevenire

LEISHMANIOSI, COSÌ LA POSSIAMO PREVENIRE Si tratta di una malattia parassitaria del cane molto grave, talvolta letale, causata dal protozoo Leishmania infantum. I flebotomi, detti “pappataci”, sono il vettore di trasmissione e non esiste terapia specifica, perciò prevenire è fondamentale. È una zoonosi indiretta: è il vettore che, attraverso la puntura, ci infetta. I pappataci…

farmaci al cane

Farmaci umani a Fido?…Ecco quelli tossici!

Farmaci umani a Fido? Ecco quelli tossici. I farmaci tossici possono avere effetto immediato o prolungato, a seconda della tipologia e della quantità di sostanza assunta, della taglia dell’animale e dal tempo trascorso. La diagnosi è unicamente sintomatologica. II primo farmaco più pericoloso è il paracetamolo, che, nel cane, provoca anoressia, dolore addominale, vomito, ittero,…